Le manifestazioni

Nel corso degli anni a Pontedassio si sono svolte tantissime competizioni, nel cui albo d’oro figurano i migliori interpreti italiani e stranieri della disciplina. A livello organizzativo, fiori all’occhiello sono state memorabili edizioni della Coppa dell’Amicizia e del Trofeo Alpi del Mare, appuntamenti a carattere internazionale, e numerose edizioni dei campionati italiani, del Trofeo Italia Lui&Lei e del circuito nazionale Master.
Tradizionali appuntamenti della Petanque Pontedassio sono il Trofeo Comune di Pontedassio (a coppie) ed il Trofeo di Pasquetta (a terne miste), dei quali sono già andate in archivio una quindicina di edizioni. Numerosi sono anche gli appuntamenti in calendario nella stagione 2018-2019. Tra essi spiccano, in primavera, la tappa del circuito Master e la Parata dei Campioni, in cartellone in primavera, con la presenza dei migliori giocatori e giocatrici italiani. Ad inizio del mese di settembre 2018 la Petanque Pontedassio
ha riportato la grande petanque a Pieve di Teco, a 30 anni di distanza da prestigiose edizioni del Grand Prix.

L’evento, a carattere internazionale, denominato Valle Arroscia Open (ospitato presso lo sferisterio locale e svoltosi in concomitanza con l’Expo Valle Arroscia) e sostenuto dall’Unione dei Comuni, ha avuto grande successo e sarà ripetuto nel 2019. Tra i partecipanti, anche il due volte campione del mondo degli anni ‘80, Antonio Napolitano, genovese nativo di Pieve di Teco. L’evento si è svolto presso lo sferisterio comunale. Un abbinamento tra sport tipico e prodotti del territorio che è stato molto gradito. Il progetto ha raccolto consensi anche da parte della Regione Liguria, della Federazione Italiana Bocce, del pubblico e delle istituzioni locali.

Grazie ai risultati ottenuti ed alle manifestazioni proposte, nel corso dell’anno ampio spazio viene dedicato sui media locali e specializzati all’attività della Petanque Pontedassio.

Stagione 2018/2019

 

Novembre: Giornata Serie A2 maschile (18)
e Serie A femminile (25)

Dicembre: Torneo di Natale

Febbraio: Gara Regionale (10) e Serie AF (17)

Marzo: Parata dei Campioni (16), Master maschile e femminile (17), Gara provinciale cat. C (31)

Aprile: Trofeo di Pasquetta (22)

Maggio: Coppa Riviera dei Fiori

Giugno: Selezione Campionati Italiani
Individuali cat. C· D

Luglio: Finali Campionato Italiano individuale
cat. B M/F

Agosto: Trofeo De Carolis

Settembre: Valle Arroscia Open
(Pieve di Teco, 7-8)


Data da definire:
Giornata Campionato Promozione
Coppa Comitato

Tutti i giovedì sera e sabato pomeriggio: gare sociali promozionali

Gli eventi dello scorso anno

MANIFESTAZIONE INTERNAZIONALE DI PETANQUE

SABATO 1 E DOMENICA 2 SETTEMBRE 2018

 

Seguici su